Vaccino Covid 19 Coronavirus Spike

Come verificare l’efficacia del vaccino COVID-19 con il test IgG spike

A seguito del vaccino anti-COVID-19 è utile verificarne l’efficacia con il test sierologico IgG spike, che valuta il titolo anticorpale prodotto dall’organismo.

La glicoproteina spike – traducibile con “chiodo”, inteso come qualcosa che unisce – ricopre la superficie esterna del SARS-CoV-2 e rappresenta i “raggi della corona” eponimi di questa famiglia di virus. Ogni proteina spike del SARS-CoV-2 si divide in due componenti principali, le subunità S1 e S2.

Che cos’è e come funziona la proteina Spike

La subunità S1 contiene il dominio di legame RDB (Receptor Binding Domain, ovvero Dominio che lega il recettore) attraverso il quale il virus è in grado di riconoscere e legare il recettore ACE2, che è la porta di ingresso del virus nelle cellule del nostro organismo, mentre la subunità S2 media la fusione della membrana cellulare virale formando un fascio a sei eliche attraverso il dominio di ripetizione.

Più semplicisticamente, la subunità S1 lega il Coronavirus alle cellule bersaglio, mentre la S2 partecipa al processo di invasione virale.

Da quanto espresso si evince l’importanza della proteina spike nel processo di infezione: bloccarne il funzionamento renderebbe il virus innocuo, in quanto incapace di penetrare le cellule bersaglio. Questo è il principio della ricerca di nuovi vaccini contro il Coronavirus.

Proteina Spike Coronavirus Covid Struttura 3d
Struttura del Sars-CoV-2, le proteine spike sono visibili in viola.
Source: Università Vita-Salute San Raffaele

Come funzionano i vaccini a RNA anti-SARS-CoV-2

I vaccini a RNA anti-SARS-CoV-2 (Pfizer e Moderna) contengono nanoparticelle lipidiche che circondano una striscia di mRNA del Coronavirus.

L’mRNA spinge il sistema immunitario a riconoscere e contrastare il SARS-COV-2 bloccando le glicoproteine spike, l’organismo produce quindi una difesa efficace contro il Coronavirus, pronta ad attivarsi in caso di infezione.

L’importanza del test sierologico IgG Spike

È possibile verificare l’efficacia della vaccinazione – o più propriamente se si è generato una titolo anticorpale adeguato – con un test sierologico mirato.

L’esame sierologico IgG spike di tipo quantitativo verifica la presenza di anticorpi IgG anti-SARS-COV-2 diretti contro la proteina spike. È attualmente l’unico test che può verificare la risposta del nostro organismo nei confronti del vaccino e la reale protezione contro l’infezione.

Il test è disponibile presso le nostre sedi di Avellino, il Centro Diagnostico e di Analisi Mediche A. Guarino, e di Atripalda, il Laboratorio di Analisi Cliniche G. Moscati.

5 domande sul test sierologico IgG Spike

Qual è la sensibilità del test sierologico IgG Spike COVID-19?

La sensibilità del test è legata al numero di giorni dal contatto o dal vaccino, in alcuni casi può raggiungere il 100%.

Qual è la specificità del test sierologico IgG Spike COVID-19?

La specificità del test è pari al 99,6%.

Ho l’influenza, posso sottopormi al test sierologico IgG Spike COVID-19?

Sì, dagli studi effettuati risulta che gli anticorpi anti influenza A e B (così come altri anticorpi) non interferiscono con il risultato del test.

Quando conviene sottoporti al test dopo il vaccino?

Il titolo anticorpale derivato dal vaccino anti-COVID-19 aumenta già pochi giorni dopo l’inoculazione (anche con la prima dose nel caso del vaccino con richiamo della Pfizer).

È necessaria una preparazione per sottoporsi al test?

No, il test non prevede alcuna preparazione, né il digiuno.

Riferimenti

Università Vita-Salute San Raffaele. La biologia strutturale per SARS-CoV-2: la proteina Spike [Internet]. Università Vita-Salute San Raffaele. 2020 [cited 2021 Feb 22]. Available from: https://www.unisr.it/news/2020/6/la-biologia-strutturale-per-sars-cov-2-la-proteina-spike

Snibe Diagnostic. MAGLUMI® SARS-CoV-2 S-RDB IgG (CLIA). 2020 Aug.

Gattinara GC, Rizzo C. Nuovo Coronavirus: come funzionano i vaccini? [Internet]. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 2020 [cited 2021 Feb 22]. Available from: http://www.ospedalebambinogesu.it/nuovo-coronavirus-come-funzionano-i-vaccini-

Cari L. SIF – Società Italiana di Farmacologia [Internet]. Sifweb.org. 2020 [cited 2021 Feb 22]. Available from: https://www.sifweb.org/sif-magazine/voci-di-supporto/proteina-spike-di-sars-cov-2

Cita l'articolo
Fiore A. Come verificare l’efficacia del vaccino COVID-19 con il test IgG spike [Internet]. 2021 Feb [cited 2024 Apr 24]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/come-verificare-lefficacia-del-vaccino-covid-19-con-il-test-igg-spike/