Incinta Infante Madre Gravidanza

Nativa Prenatale, il test non invasivo per mamme in dolce attesa

Nativa Prenatale di BioRep è un test di screening che ricerca eventuali anomalie cromosomiche del feto: è indicato per tutte le donne in gravidanza e, a differenza dei test diagnostici invasivi, non presenta alcun rischio per il bambino. La procedura è consigliata in caso di gravidanza a rischio, età della futura mamma maggiore di 35 anni, gravidanza in cui il test combinato (livelli di PAPP-A e hCG + translucenza nucale) ha rilevato un rischio di anomalia cromosomica, gravidanze precedenti non portate a termine, storia familiare per aneuploidie cromosomiche.

Nativa è sicura anche in caso di gravidanza gemellare e fecondazione assistita (omologa o eterologa).

Biorep Nativa Prenatale Guarinolab

Il prelievo

Il test Nativa Prenatale può essere eseguito a partire dalla 10a settimana gesta­zionale, con un semplice prelievo ematico. La raccolta del campione è effettuata da infermieri professionali del Centro Diagnostico Amedeo Guarino. Prima di sottoporsi al test è consigliabile una consulenza medica specialistica ed un’ecografia fetale.

Accuratezza di Nativa Prenatale

Il test prenatale non invasivo NATIVA è caratterizzato da un’elevata accuratezza e riproducibilità clinica. Lo studio di validazione è stato effettuato su 3107 campioni con esito noto, confermato tramite analisi citogenetica. I risultati hanno evidenziato una specificità superiore al 99% per tutte le principali trisomie fetali, una sensibilità del 98,9% nel rilevare la trisomia 21, del 90% per la trisomia 18 e del 99,9% per la trisomia 13.

Nativa ha dimostrato avere una bassa probabilità di errore, stimato 0,68%. Sebbene la probabilità di errore del test sia estremamente bassa, non è del tutto esclusa.

Il test Nativa non è un sostituto della diagnosi prenatale invasiva, quali amniocentesi e villocentesi, ma è un esame di screening i cui risultati devono essere valutati nel contesto del quadro clinico e anamne­stico della gestante.

Scopri se Nativa Prenatale è adatto a te contattandoci direttamente sul sito, telefonicamente o sui nostri social.

Desideri maggiori informazioni? Leggi il nostro articolo di approfondimento sul sito.

Riferimenti

Nativa Medico [Internet]. Nativa. [citato il 15 Maggio 2020]. Disponibile su: https://nativaprenatale.it/nativa-medico

Cita l'articolo
Fiore A. Nativa Prenatale, il test non invasivo per mamme in dolce attesa [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Mar 28]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/nativa-prenatale-il-test-non-invasivo-per-mamme-in-dolce-attesa/