342fd7fc4c8ccb7a641d34aaa41addbe

Una semplice soluzione per alcune forme di infertilità maschile

È definito un innovativo approccio terapeutico per l’infertilità maschile, quello messo a punto grazie alla collaborazione fra le Università di Padova, Roma e Perugia. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Andrology.
La ricerca ha permesso di concludere che il trattamento per un mese con prednisone, un cortisonico utilizzato in clinica per le sue proprietà anti-infiammatorie, è in grado di “migliorare significativamente” la fertilità in pazienti affetti da “severa riduzione” della produzione di spermatozoi da cause ostruttive post-infiammatorie.

Lo studio ha consentito di dimostrare, in 90 soggetti infertili, che una piccola dose giornaliera di prednisone somministrata per circa un mese è in grado di migliorare significativamente sia il numero che la motilità degli spermatozoi”. “Dopo terapia molti di questi pazienti sono riusciti a procreare. Questo eccezionale risultato apre nuove possibilità di cura farmacologica razionale in una ampia popolazione di pazienti infertili per i quali in precedenza non esistevano valide opzioni terapeutiche”.

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Una semplice soluzione per alcune forme di infertilità maschile [Internet]. 2020 Mar [cited 2024 Apr 19]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/una-semplice-soluzione-per-alcune-forme-di-infertilita-maschile/