ANDROSTENEDIONE delta 4 – S

Il Delta 4 androstenedione (4-androstene- 3,17-dione, sigla: D4) è uno steroide con 19 atomi di carbonio prodotto dalle ghiandole surrenali e dalle gonadi. Il D4 ha una debole attività androgenica (20% del testosterone). L’androstenedione è un marker della biosintesi degli Androgeni; i suoi livelli plasmatici risultano elevati in corso di Policistosi Ovarica, nella carenza di 3 Beta Idrossisteroide deidrogenasi e in altre cause di irsutismo nella donna. Livelli plasmatici elevati di Androstenedione si riscontrano in neoplasie virilizzanti dell’ovaio e del surrene, mentre sono normali nei soggetti con irsutismo idiopatico.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Radioimmunologico

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Provetta o contenitore

Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor

Modalità di trasporto

Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 4 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.

Tempi d’elaborazione

2-8 giorni

Valori di base

ANDROSTENEDIONE delta 4 – S (ng/mL)
Maschi 0.86 – 4.86
Femmine 0.83 – 4.83

Unità di misura

ng/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . ANDROSTENEDIONE delta 4 – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Jul 23]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/androstenedione-delta-4-s/