ANDROSTENEDIONE delta 4 – S

Il Delta 4 androstenedione (4-androstene- 3,17-dione, sigla: D4) è uno steroide con 19 atomi di carbonio prodotto dalle ghiandole surrenali e dalle gonadi. Il D4 ha una debole attività androgenica (20% del testosterone). L’androstenedione è un marker della biosintesi degli Androgeni; i suoi livelli plasmatici risultano elevati in corso di Policistosi Ovarica, nella carenza di 3 Beta Idrossisteroide deidrogenasi e in altre cause di irsutismo nella donna. Livelli plasmatici elevati di Androstenedione si riscontrano in neoplasie virilizzanti dell’ovaio e del surrene, mentre sono normali nei soggetti con irsutismo idiopatico.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Radioimmunologico

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 4 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.

Tempi d’elaborazione

2-8 giorni

Valori di base

ANDROSTENEDIONE delta 4 – S (ng/mL)
Maschi 0.86 – 4.86
Femmine 0.83 – 4.83

Unità di misura

ng/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . ANDROSTENEDIONE delta 4 – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Dec 9]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/androstenedione-delta-4-s/