Anticorpi anti-GAD

Gli anticorpi anti-GAD rappresentano uno dei marcatori immunosierologici del diabete di tipo 1 e trovano applicazione clinica nella diagnosi e nella predizione di questa malattia. Infatti, caratteristica degli anticorpi anti-GAD, come degli ICA, anti-IA2 ed anti-insulina, è quella di comparire in circolo anni prima dell’ esordio clinico del diabete di tipo 1, fornendo così l’evidenza della lunga fase prodromica e totalmente asintomatica che precede le manifestazioni metaboliche del diabete e durante la quale il processo di autoimmunità si innesca e si avvia progressivamente a maturazione. Questa fase è al momento riconoscibile esclusivamente attraverso la determinazione dei quattro autoanticorpi sopra menzionati. Gli anticorpi anti-GAD rappresentano pertanto uno strumento fondamentale su cui basare qualunque strategia di screening per la identificazione degli individui a rischio per il diabete di tipo 1 da avviare a trattamenti preventivi. Curiosamente, gli anticorpi anti-GAD sono associati anche ad una rara malattia del sistema nervoso centrale, denominata “Stiff-man syndrome”, a propria volta frequentemente, ma non invariabilmente, associata al diabete di tipo 1. Il riscontro nel siero o nel liquido cefalo-rachidiano di questi pazienti degli anticorpi anti-GAD rappresenta un elemento diagnostico fondamentale.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Chemiluminescenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Provetta o contenitore

Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor

Modalità di trasporto

Si consiglia di centrifugare il campione e di inviare solo il siero; se non è possibile inviarlo in giornata, conservarlo a +2-8°C fino a tre-quattro giorni. Per periodi più lunghi, congelare a -20°C. Il trasporto può avvenire a temperatura ambiente, ma se nella stagione estiva è consigliato un trasporto a temperatura controllata (+2-8°C).

Tempi d’elaborazione

12 giorni lavorativi

Valori di base

A. A. GAD (GLUTAMIC ACIDO DECARBOX.) (UI/mL)
Inferiore a 20

Unità di misura

UI/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Anticorpi anti-GAD [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Jul 23]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/anticorpi-anti-gad/