Anticorpi anti-GAD

Gli anticorpi anti-GAD rappresentano uno dei marcatori immunosierologici del diabete di tipo 1 e trovano applicazione clinica nella diagnosi e nella predizione di questa malattia. Infatti, caratteristica degli anticorpi anti-GAD, come degli ICA, anti-IA2 ed anti-insulina, è quella di comparire in circolo anni prima dell’ esordio clinico del diabete di tipo 1, fornendo così l’evidenza della lunga fase prodromica e totalmente asintomatica che precede le manifestazioni metaboliche del diabete e durante la quale il processo di autoimmunità si innesca e si avvia progressivamente a maturazione. Questa fase è al momento riconoscibile esclusivamente attraverso la determinazione dei quattro autoanticorpi sopra menzionati. Gli anticorpi anti-GAD rappresentano pertanto uno strumento fondamentale su cui basare qualunque strategia di screening per la identificazione degli individui a rischio per il diabete di tipo 1 da avviare a trattamenti preventivi. Curiosamente, gli anticorpi anti-GAD sono associati anche ad una rara malattia del sistema nervoso centrale, denominata “Stiff-man syndrome”, a propria volta frequentemente, ma non invariabilmente, associata al diabete di tipo 1. Il riscontro nel siero o nel liquido cefalo-rachidiano di questi pazienti degli anticorpi anti-GAD rappresenta un elemento diagnostico fondamentale.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Chemiluminescenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

Si consiglia di centrifugare il campione e di inviare solo il siero; se non è possibile inviarlo in giornata, conservarlo a +2-8°C fino a tre-quattro giorni. Per periodi più lunghi, congelare a -20°C. Il trasporto può avvenire a temperatura ambiente, ma se nella stagione estiva è consigliato un trasporto a temperatura controllata (+2-8°C).

Tempi d’elaborazione

12 giorni lavorativi

Valori di base

A. A. GAD (GLUTAMIC ACIDO DECARBOX.) (UI/mL)
Inferiore a 20

Unità di misura

UI/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Anticorpi anti-GAD [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Dec 7]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/anticorpi-anti-gad/