12 Maggio 2020 Gruppo Guarino Esami

Antigene CARBOIDRATICO 19.9 – S

Il CA 19.9 (GICA) è una glicoproteina appartenente al gruppo sanguigno di Lewis (a). Il suo determinante antigenico, 1116-NS-19-9, viene riconosciuto da un anticorpo monoclonale specifico rivolto verso il determinante antigenico 1116-NS-19-9. Benchè l’anticorpo derivi da una linea di cellule di cancro al colon, studi hanno indicato che il dosaggio CA 19-9 è più utile nella diagnosi e nel trattamento di pazienti con tumore pancreatico piuttosto che con neoplasie al colon. Il CA 19-9 si è inoltre dimostrato un marker più sensibile e specifico per il cancro al pancreas rispetto ad altri marker serologici nel sangue di pazienti normali o in quelli con affezioni benigne è possibile riscontrare una quantità minima di antigene mentre la maggior parte dei pazienti con tumori pancreatici hanno livelli elevati di CA 19-9, benchè un livello elevato di CA 19-9 non sia una caratteristica specifica dei tumori pancreatici, attualmente rappresenta l’analisi ematica più utile nella differenziazione tra le affezioni benigne e maligne del pancreas. Una più alta sensibilità diagnostica viene ottenuta quando un dosaggio per CA 19-9 viene combinato con tecniche di imaging, come l’ultrasonografia o la TAC. Questa combinazione è utile per arrivare ad una diagnosi di sospetto cancro epatico nonostante risultati negativi o dubbi dell’imaging. Viene utilizzato per monitorare le seguenti neoplasie: carcinoma del pancreas carcinoma gastrico carcinoma delle vie biliari carcinoma della vescica. Le cause non oncologiche di incremento del CA19.9 sono: ittero, patologie benigne del tratto gastroenterico, del pancreas, della colicisti, nefropatia diabetica, diabete mal controllato e malattie reumatiche.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Elettrochemiluminiscenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 5 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.

Tempi d’elaborazione

1 giorno lavorativo

Valori di base

Antigene CARBOIDRATICO 19.9 – S (U/mL)
0.10 – 35.00

Unità di misura

U/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Antigene CARBOIDRATICO 19.9 – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Dec 4]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/antigene-carboidratico-19-9-s/