12 Maggio 2020 Gruppo Guarino Esami

Antigene CARBOIDRATICO 72.4 – S

Il Ca72-4 è una glicoproteina ad alto peso molecolare della famiglia delle mucine. È aumentato in presenza di tumori dell’ovaio, del polmone, del colon, della mammella, stomaco e pancreas. Lievi aumenti sono presenti anche in caso di molte altre malattie dell’apparato digerente: malattia infiammatoria cronica intestinale, infiammazione intestinale, enterocoliti infettive, colon irritabile, Morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, patologie peptiche, esofagiti, gastrite acuta e cronica, pancreatiti acute e croniche, colite spastica, intestino irritabile.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Elettrochemiluminiscenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 5 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.

Tempi d’elaborazione

2 giorni lavorativi

Valori di base

Antigene CARBOIDRATICO 72.4 – S (U/mL)
0 – 8.2

Unità di misura

U/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Antigene CARBOIDRATICO 72.4 – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Dec 4]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/antigene-carboidratico-72-4-s/