12 Maggio 2020 Gruppo Guarino Esami

Esame COLTURALE di essudato faringeo

Il tampone faringeo è un esame del cavo faringeo che ha il compito di diagnosticare le faringiti batteriche, principalmente causate dalla presenza dello Streptococco Beta emolitico di gruppo A (Streptococcus pyogenes), un batterio che si annida prevalentemente nella gola e che è una delle maggiori cause di irritazione. Se l’analisi del tampone faringeo risulta positiva, sullo stesso campione viene eseguito, su richiesta, l’antibiogramma, che serve per isolare il germe ed identificare il tipo di antibiotico necessario per debellarlo.

Settore

MICROBIOLOGIA

Metodica

Colturale

Materiale biologico

essudato faringeo

Raccolta

Per le modalità di prelievo, conservazione ed invio dei campioni per ricerche microbiologiche consultare il manuale BAT/REG/002 dal titolo “Modalità di prelievo, conservazione ed invio dei campioni per ricerche microbiologiche”.

Colore provetta

Verde

Modalità di trasporto

Inviare subito il materiale in Microbiologia. I campioni con terreno di trasporto dedicato da richiedere in laboratorio, possono essere conservati a temperatura ambiente per non più di 24 ore.

Tempi d’elaborazione

4 giorni lavorativi

Valori di base

Esame COLTURALE di essudato faringeo
Negativo

Unità di misura

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Esame COLTURALE di essudato faringeo [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Dec 7]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/esame-colturale-di-essudato-faringeo/