IA2 (INSULINOMA ANTIGENE 2) Abs

Gli anticorpi IA2 rappresentano uno dei marcatori immunosierologici del diabete di tipo 1 e trovano applicazione clinica nella diagnosi e nella predizione di questa malattia. Infatti, caratteristica degli anticorpi anti-IA2, come degli ICA, anti-GAD ed anti-insulina, é quella di comparire in circolo anni prima dell’ esordio clinico del diabete di tipo 1, fornendo così l’ evidenza della lunga fase prodromica e totalmente asintomatica che precede le manifestazioni metaboliche del diabete e durante la quale il processo di autoimmunità si innesca e si avvia progressivamente a maturazione. Questa fase é al momento riconoscibile esclusivamente attraverso la determinazione dei quattro autoanticorpi sopra menzionati. Gli anticorpi anti-IA2 rappresentano pertanto uno strumento fondamentale su cui basare qualunque strategia di screening per la identificazione degli individui a rischio per il diabete di tipo 1 da avviare a trattamenti preventivi.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Radioimmunologico

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Provetta o contenitore

Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor

Modalità di trasporto

Si consiglia di centrifugare il campione e di inviare solo il siero; se non è possibile inviarlo in giornata, conservarlo a +2-8°C fino a tre-quattro giorni. Per periodi più lunghi, congelare a -20°C. Il trasporto può avvenire a temperatura ambiente, ma se nella stagione estiva è consigliato un trasporto a temperatura controllata (+2-8°C). Indicare possibilmente sulla richiesta il n° telefonico del reparto richiedente ed il nominativo di un referente.

Tempi d’elaborazione

4 giorni lavorativi

Valori di base

IA2 (INSULINOMA ANTIGENE 2) Abs (U/mL)
< 0.75

Unità di misura

U/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . IA2 (INSULINOMA ANTIGENE 2) Abs [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Mar 28]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/ia2-insulinoma-antigene-2-abs/