TIROXINA – T4 – S

La tetraiodotironina è un ormone secreto dalla tiroide, le cellule tiroidee riversano nel lume ghiandolare una molecola di deposito, la tireoglobulina, dalla quale per riassorbimento e rimaneggiamento vengono prodotti gli Ormoni tiroidei circolanti. Il 99,95% della T4 in circolo è legato reversibilmente a proteine di trasporto principalmente alla TBG (globulina legante la tiroxina) e, in misura minore, all’albumina ed alla prealbumina. La T4 libera è metabolicamente attiva mentre la T4 legata è metabolicamente inerte ed agisce come riserva. Le concentrazioni della TBG rimangono ragionevolmente costanti nei soggetti sani. Tuttavia, la gravidanza, l’eccesso di estrogeni, gli androgeni, gli steroidi anabolizzanti ed i corticosteroidi sono in grado di alterare i livelli di TBG e possono fornire falsi valori tiroidei durante l’esecuzione dei test di funzionalità. Livelli alterati di T4 in tali situazioni possono essere un indice impreciso dello stato del paziente. Gli ormoni tiroidei agiscono nella regolazione di molteplici meccanismi biochimici cellulari regolando il metabolismo basale, la moltiplicazione e la differenziazione cellulare.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Elettrochemiluminiscenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 3 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.

Tempi d’elaborazione

1 giorno lavorativo

Valori di base

TIROXINA – T4 – S (µg/dL)
4.5 – 11.0

Unità di misura

µg/dL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . TIROXINA – T4 – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Nov 27]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/tiroxina-t4-s/