12 Maggio 2020 Gruppo Guarino Esami

Urinocoltura ed antibiogramma urinario

L’urinocoltura viene eseguita per la diagnosi delle infezioni urinarie. Poiché i batteri che danno infezioni urinarie sono gli stessi che costituiscono la flora enterica è importante valutare la carica batterica e il numero di ceppi presenti, onde distinguere le condizioni di infezione da quelle di contaminazione.

L’urinocoltura consente di rilevare nel campione di urina la presenza di batteri responsabili di infezioni a carico delle vie urinarie e isolarli. Non bisogna seguire alcuna preparazione.

A corredo dell’urinocoltura, in caso di positività, viene eseguito l’antibiogramma, che verifica la sensibilità o meno dei batteri rilevati nei confronti degli antibiotici più comuni. L’antibiogramma consente, dunque, di conoscere quali sono gli antibiotici più efficaci per eradicare l’infezione.

Antibiotici valutati

Il numero e la tipologia di antibiotici valutati nell’antibiogramma dipendono dall’agente patogeno rilevato nelle urine; vengono testati comunque i principali antibiotici attualmente in commercio. Ad esempio, in caso di enterobacter cloacae, vengono testati Amoxicillina – Clavulananto, Ampicillina, Cefalexina, Cefepime, Cefixime, Cefotaxime, Ceftazidime, Ciprofloxacina, Ertapenem, Fosfomicina c/G6P, Gentamicina, Imipenem, Meropenem, Piperacillina – Tazobactam, Tobramicina, Trimetoprim e Trimetoprim – Sulfametoxazolo.

I valori rilevati sono corredati dalla legenda Sensibile, Intermedio e Resistente: il primo indica una maggiore efficacia nei confronti dell’agente patogeno e quindi una maggiore possibilità di eradicare l’infezione, il secondo intermedia, mentre il terzo che l’antibiotico potrebbe risultare del tutto inefficace.

Settore

MICROBIOLOGIA

Metodica

Colturale

Materiale biologico

Urina

Raccolta

Campione di urina raccolto sterilmente

Colore provetta

Verde

Modalità di trasporto

Il campione deve essere inviato in laboratorio entro 30 minuti, oppure può essere conservato a + 2-8°C fino al momento del trasporto al laboratorio per non più di 24h.

Tempi d’elaborazione

4 giorni lavorativi

Valori di base

URINOCOLTURA

Unità di misura

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Urinocoltura ed antibiogramma urinario [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Jul 4]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/urinocoltura-antibiogramma-urinario/

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato sui nuovi articoli, scopri le offerte dedicate e partecipa in anteprima alle iniziative di ❤ Guarino Solidale