Covid 19 Tampone Bambini

COVID-19, l’allarme dell’Ospedale Santobono: “Basta sbaciucchiare i bambini”

Sono cinque i bambini che ogni giorno varcano le soglie del Pronto Soccorso dell’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon di Napoli, fortunatamente con sintomi lievi. Come asserisce il responsabile, il dottor Vincenzo Tipo, circa la metà degli infanti ha un’età compresa tra 0 e 3 anni con madri negative al tampone molecolare: questa combinazione suggerisce che il contagio dei piccoli non sia verticale, ovvero derivato dalla madre, ma da qualcun altro all’interno del nucleo familiare ristretto.

Troppe coccole

Il fenomeno, continua Tipo, è da ricercare nell’abitudine di frequentare spesso una casa dove c’è un neonato, prenderlo in braccio, giocarci e baciarlo. Le moine ai lattanti a cui eravamo abituati prima del Coronavirus purtroppo sono pericolose sia per il bambino che per gli altri abitanti della casa, e andrebbero evitate – nonostante sia difficile resistere ad un tenero frugoletto.

Il buon senso, e sei semplici regole, possono aiutare a prevenire un’infezione nei confronti di una nuova piccola vita.

  1. limitare, se non è possibile evitarle, visite di parenti, amici e conoscenti;
  2. vietare a tutti (compreso padre e fratelli) di stare vicino al bimbo senza indossare una mascherina;
  3. non lasciare baciare il bimbo;
  4. manipolare il bambino solo dopo aver lavato le mani ed usato un gel idroalcolico;
  5. tenerlo, per quanto possibile, in un ambiente tranquillo e poco frequentato;
  6. arieggiare spesso l’ambiente di soggiorno.

Queste norme elementari, che dovrebbero valere sempre, sono assolutamente indispensabili in epoca COVID-19. Se manteniamo alta l’attenzione e la prudenza ne usciremo presto e bene.

Vincenzo Tipo, responsabile del Pronto Soccorso dell’A.O.R.N. Santobono-Pausilipon di Napoli

Riferimenti

La Repubblica. Bambini positivi al Covid, il Santobono: “Basta sbaciucchiare” [Internet]. Napoli – La Repubblica. La Repubblica; 2020 [cited 2020 Dec 16]. Available from: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2020/10/26/news/covid_in_aumento_i_bimbi_positivi_l_allarme_del_santobono_basta_sbaciucchiare_-271905339/

Cita l'articolo
Fiore A. COVID-19, l’allarme dell’Ospedale Santobono: “Basta sbaciucchiare i bambini” [Internet]. 2020 Dic [cited 2024 Mar 29]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/covid-19-lallarme-dellospedale-santobono-basta-sbaciucchiare-i-bambini/