Police 3409448 1920

COVID-19: Nuova autocertificazione in Campania

A seguito dell’ordinanza 82 del 20 ottobre 2020 firmata dal presidente Vincenzo De Luca diviene obbligatoria la nuova autocertificazione per spostarsi tra le province in Campania.

L’ordinanza, attiva dal 23 ottobre, blocca la mobilità tra le province campane (quindi Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta) al fine di contenere i rischi di contagio da Coronavirus: per i cittadini è fatto divieto lo spostamento dalla provincia di residenza – o di abituale domicilio, come nel caso di studenti fuorisede – verso altre province.

Quando è possibile viaggiare

Fanno ovviamente eccezione i casi legati ad esigenze imprescindibili, come motivi di salute, lavoro, natura familiare, scolastici, formativi, socio-assistenziali o di urgenza. Il ritorno alla propria dimora è sempre consentito.

Se il viaggio rientra in una di queste categoria – definite dal DPR 445/2000 – è necessario compilare un’autocertificazione similmente a quanto già fatto qualche mese fa. Il firmatario può compilare il modulo anche durante il controllo delle autorità, ad esempio durante un posto di blocco della polizia, e deve esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.

Nell’ordinanza vi sono anche norme specifiche per il comune di Arzano, in provincia di Napoli.

Scarica il modulo di autocertificazione ufficiale

Puoi scaricare l’autocertificazione ufficiale dal link qui in basso: ricorda di compilare correttamente tutti i campi, anche quelli relativi al COVID-19.

Riferimenti

On line il modulo di autodichiarazione per gli spostamenti in Campania, Lazio e Lombardia. Retrieved October 22, 2020, from Gov.it website: https://www.interno.gov.it/it/notizie/line-modulo-autodichiarazione-spostamenti-campania-lazio-e-lombardia

Ordinanza n. 82 del 20 ottobre 2020. Giunta Regionale della Campania § (2020).

Cita l'articolo: Fiore A. COVID-19: Nuova autocertificazione in Campania [Internet]. 2020 [cited 23 November 2020]. Available from: https://www.guarinolab.it/news/covid-19-nuova-autocertificazione-in-campania/