Covid 19 Nuove Regole

COVID-19: ridotto l’isolamento da 7 a 5 giorni

A seguito della Circolare 31/08/2022 – 0037615 del Ministero della Salute entrano in vigore da settembre le nuove regole relative ad isolamento, quarantena e gestione dei contatti stretti legati alla pandemia da COVID-19.

Positività ed isolamento

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono
sottoposte alla misura dell’isolamento, con le seguenti modalità.

  • Se non si hanno mai avuto sintomi – casi asintomatici – l’isolamento può terminare dopo 5 giorni (anziché 7 come da precedenti disposizioni). Per terminare l’isolamento è necessario sottoporsi ad un tampone antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.
  • In presenza di sintomi bisogna attendere la scomparsa degli stessi, l’isolamento minimo è comunque di 5 giorni. Per terminare l’isolamento è necessario sottoporsi ad un tampone antigenico rapido o molecolare con risultato negativo.

In caso di ulteriore positività è possibile effettuare “ad oltranza” tamponi fino ad un massimo di 14 giorni (precedentemente 21). Allo scadere del 14° giorno è possibile interrompere l’isolamento a prescindere dall’effettuazione del test.

Icona Scudo

Sebbene non sia più richiesto dalla normativa vigente, per la tua salute e quella dei tuoi cari consigliamo comunque di effettuare un tampone al termine dell’isolamento.

Contatti stretti

Per i contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2 sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare 30 marzo 2022:

  • A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.
  • Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2 è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
  • Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.

Mascherine

La circolare del 31 agosto non modifica la regolamentazione vigente. Ricordiamo che l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione personale delle vie respiratorie di tipo FFP2 permane su navi e traghetti interregionali, treni (interregionali, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità), autobus interregionali (maggiori informazioni sui trasporti pubblici su gomma disponibili nell’ordinanza del 15 giugno 2022), autobus a noleggio con conducente ed autobus scolastici.

È inoltre obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, compresi gli hospice, le strutture riabilitative e le RSA.

Riferimenti

Ministero della Salute [Internet]. Gov.it. 2022 [cited 2022 Sep 3]. Available from: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2022&codLeg=88744&parte=1%20&serie=null

Ministero della Salute. Test diagnostici, contact tracing, isolamento e autosorveglianza [Internet]. Gov.it. [cited 2022 Sep 3]. Available from: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=244

Ministero della Salute. Trova Norme & Concorsi – Normativa Sanitaria [Internet]. Gov.it. [cited 2022 Sep 3]. Available from: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=87717

Cita l'articolo
Fiore A. COVID-19: ridotto l’isolamento da 7 a 5 giorni [Internet]. 2022 Set [cited 2024 Mar 29]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/covid-19-ridotto-lisolamento-da-7-a-5-giorni/