198018876bf98f37de69d66cf736bf0f

Fertilità maschile, l'alimentazione gioca un ruolo rilevante

Mangiare sano aumenta le chance di concepire per l’uomo: l’alimentazione corretta è infatti associata a migliore qualità dello sperma, specie per gli uomini con qualche problema di fertilità o con una qualità del seme non perfettamente nella norma.

Lo rivela uno studio su 129 maschi ‘in attesa’ di un bebè pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility, condotto presso la University Medical Centre di Rotterdam in Olanda.

Gli esperti hanno analizzato lo sperma dei partecipanti (concentrazione e conta degli spermatozoi, motilità) e con appositi questionari la loro dieta prima del concepimento. È emerso che coloro che seguivano una dieta sana (ricca di cereali integrali, legumi, frutta, olio d’oliva, povera di zuccheri e carboidrati raffinati) presentavano uno sperma migliore. Ciò è risultato vero in particolar modo per coloro che hanno avuto qualche difficoltà in più a concepire; rispetto a maschi con dieta poco corretta, presentavano sperma migliore.

Lo studio suggerisce che gli stili di vita e in particolare i comportamenti alimentari sono un fronte di intervento per coppie che hanno problemi di concepimento, un problema in aumento in Europa e legato, non di rado, al partner maschile.

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Fertilità maschile, l'alimentazione gioca un ruolo rilevante [Internet]. 2020 Mar [cited 2024 Apr 23]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/fertilita-maschile-lalimentazione-gioca-un-ruolo-rilevante/