Quarantena Isolamento Nuove Regole

Quarantena ed isolamento: le nuove regole

Il 30 dicembre 2021 sono state approvate le nuove regole per la quarantena e l’isolamento legate alla pandemia da COVID-19.

Che differenza c’è tra quarantena, sorveglianza attiva e isolamento?

Quarantena e isolamento sono importanti misure di salute pubblica attuate per evitare l’insorgenza di ulteriori casi secondari dovuti a trasmissione di SARS-CoV-2 e per evitare di sovraccaricare il sistema ospedaliero.
La quarantena si attua ad una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso COVID-19, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi.
L’isolamento consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da COVID-19 da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità.
La sorveglianza attiva è una misura durante la quale l’operatore di sanità pubblica provvede a contattare quotidianamente, per avere notizie sulle condizioni di salute, la persona in sorveglianza.

Cosa fare in seguito a tampone molecolare o rapido positivo?

Se hai ricevuto un referto di positività ad un tampone antigenico rapido o molecolare devi iniziare immediatamente l’isolamento.
Se hai completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o hai effettuato la dose booster
Mantieni isolamento per 7 giorni.
Se non hai completato il ciclo vaccinale o lo hai completato da più di 120 giorni e non hai effettuato la dose booster
Mantieni l’isolamento per 10 giorni dall’insorgenza dei sintomi o dalla data dell’effettuazione del tampone se non hai avuto sintomi.

Cosa fare se sono un contatto stretto di una persona positiva?

Le nuove norme sulla quarantena per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un positivo al COVID-19 si applicano a partire dal 31 dicembre 2021, data di entrata in vigore del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229.
Il decreto prevede che, in caso di contatto stretto con un soggetto confermato positivo al COVID-19, la quarantena preventiva non si applichi:
– alle persone che hanno completato il ciclo vaccinale “primario” (senza richiamo) da 120 giorni o meno; 
– alle persone che sono guarite dal COVID-19 da 120 giorni o meno; 
– alle persone che hanno ricevuto la dose di richiamo del vaccino (cosiddetta “terza dose” o “booster”).
A tutte queste categorie di persone si applica una auto-sorveglianza, con obbligo di indossare le mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo al COVID-19 (quindi l’undicesimo giorno dall’ultimo contatto). È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Nel caso in cui il test sia effettuato presso centri privati abilitati, è necessario trasmettere alla Asl il referto negativo, anche con modalità elettroniche, per determinare la cessazione del periodo di auto-sorveglianza.
Ai contatti stretti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e che abbiano comunque un green pass rafforzato valido, se asintomatici, si applica una quarantena con una durata di 5 giorni con obbligo di un test molecolare o antigenico negativo al quinto giorno.
Per i soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, continua a vigere la quarantena di 10 giorni dall’ultime esposizione, con obbligo di un test molecolare o antigenico negativo al decimo giorno.
Ai soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento è ridotto a 7 giorni purché siano sempre stati asintomatici o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.
In tutti i casi descritti, per la cessazione della quarantena è necessario l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare. Nel caso in cui il test sia effettuato presso centri privati abilitati, è necessario trasmettere alla Asl il referto negativo, anche con modalità elettroniche.

C’è differenza, ai fini del termine dell’isolamento, tra tampone antigenico rapido e molecolare?

No, ai fini del termine legale dell’isolamento puoi sottoporti indifferentemente ad un tampone rapido o uno molecolare.

A seguito di infezione da COVID-19 il mio green pass è stato sospeso, quando mi verrà ripristinato?

Il ripristino dello status del green pass avviene normalmente in un giorno o due.

Sono un sanitario, ci sono regole precise per la mia categoria?

Se sei un sanitario (infermiere, medico, tecnico di laboratorio o altro) il decreto legge del 30 dicembre 2021 prevede norme dedicate alla tua categoria professionale. Se devi entrare in isolamento o quarantena fai riferimento alla suddetta normativa, o verifica con l’amministrazione sanitaria della tua azienda ovvero con il tuo albo.

Dove posso trovare maggiori informazioni sulla quarantena e l’isolamento? Chi posso contattare?

Il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra ed il tuo infermiere di comunità sapranno certamente consigliarti per il meglio. In alternativa puoi contattare il numero nazionale di pubblica utilità 1500.

Quarantena Isolamento Asl Bari
Icona Info

Alcune regioni o province autonome potrebbero applicare delle variazioni alle regole nazionali. Ad esempio dal 19 gennaio 2022 in EmiliaRomagna è possibile effettuare l’autotesting per inizio e fine isolamento in caso di positività.

Puoi verificare la normativa vigente contattando la tua ASL di riferimento o il numero nazionale di pubblica utilità 1500.

Riferimenti

Ministero della Salute. Cosa sapere su quarantena, isolamento, tracciamento [Internet]. Gov.it. [cited 2022 Jan 25]. Available from: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=244

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Trova Norme & Concorsi – Normativa Sanitaria [Internet]. Gov.it. [cited 2022 Jan 25]. Available from: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettaglioAtto?id=84795

Ministero della Salute. Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione a livello globale della nuova variante VOC SARS-CoV-2 Omicron (B.1.1.529) [Internet]. Gov.it. 2021 [cited 2022 Jan 25]. Available from: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=84773&parte=1%20&serie=null

Cita l'articolo
Fiore A. Quarantena ed isolamento: le nuove regole [Internet]. 2022 Gen [cited 2024 Apr 24]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/quarantena-ed-isolamento-le-nuove-regole/