342fd7fc4c8ccb7a641d34aaa41addbe
19 Marzo 2020 Gruppo Guarino News

Una semplice soluzione per alcune forme di infertilità maschile

È definito un innovativo approccio terapeutico per l’infertilità maschile, quello messo a punto grazie alla collaborazione fra le Università di Padova, Roma e Perugia. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Andrology.
La ricerca ha permesso di concludere che il trattamento per un mese con prednisone, un cortisonico utilizzato in clinica per le sue proprietà anti-infiammatorie, è in grado di “migliorare significativamente” la fertilità in pazienti affetti da “severa riduzione” della produzione di spermatozoi da cause ostruttive post-infiammatorie.

Lo studio ha consentito di dimostrare, in 90 soggetti infertili, che una piccola dose giornaliera di prednisone somministrata per circa un mese è in grado di migliorare significativamente sia il numero che la motilità degli spermatozoi”. “Dopo terapia molti di questi pazienti sono riusciti a procreare. Questo eccezionale risultato apre nuove possibilità di cura farmacologica razionale in una ampia popolazione di pazienti infertili per i quali in precedenza non esistevano valide opzioni terapeutiche”.

Cita l'articolo: Gruppo Guarino . Una semplice soluzione per alcune forme di infertilità maschile [Internet]. 2020 [cited 23 June 2021]. Available from: https://www.guarinolab.it/news/una-semplice-soluzione-per-alcune-forme-di-infertilita-maschile/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarinolab Logo

nuovo servizio esclusivo

RADIOLOGIA DOMICILIARE

Tutti i nostri esami di radiologia direttamente a casa tua!

 

Prenota ora