Antigene Carcinio Embrionario – S (CEA)

L’Antigene Carcinio Embrionario – CEA è una molecola di grandi dimensioni prodotta durante la vita fetale. Viene prodotta dalle neoplasie a causa della differenziazione delle cellule neoplastiche. Viene utilizzato come marcatore di prima scelta per le seguenti neoplasie: carcinoma del colon-retto adenocarcinoma del polmone carcinoma indifferenziato della tiroide adenocarcinoma esofageo adenocarcinoma mucinoso dell’ovaio adenocarcinoma dell’utero. Il CEA si può presentare modestamente elevato in caso di ittero, malattie respiratorie croniche, insufficienza renale cronica, cirrosi epatica e nei soggetti fumatori.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Elettrochemiluminiscenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Provetta o contenitore

Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor

Modalità di trasporto

Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 5 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.

Tempi d’elaborazione

1 giorno lavorativo

Valori di base

Antigene CARCINO EMBRIONARIO – S (ng/mL)
0.10 – 4.00

Unità di misura

ng/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Antigene Carcinio Embrionario – S (CEA) [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Mar 29]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/antigene-carcino-embrionario-s/