12 Maggio 2020 Gruppo Guarino Esami

Antigene Prostatico Specifico, Frazione libera – S (PSA frazionato)

Il PSA è un enzima della famiglia delle callicreine seroproteasi che clivano peptidi vasoattivi (chinine) da precursori inattivi (chininogeni). Possiede quindi un’azione proteolitica che contribuisce alla liquefazione del coagulo seminale, favorendo la motilità degli spermatozoi. Si tratta quindi di un marcatore specifico in quanto prodotto unicamente dalla ghiandola prostatica. Il PSA nei liquidi biologici si trova sia in forma libera che complessato con inibitori enzimatici. Il PSA libero può essere sia enzimaticamente attivo che inattivo e costituisce circa il 10% del PSA totale. Il rapporto tra forma libera e totale è importante per differenziare la malattia maligna da quella benigna.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Elettrochemiluminiscenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

I campioni possono essere conservati per 24 ore a +2 – 8°C: per tempi di conservazione/trasporto superiori congelare a -20°C e conservare al massimo per 60 giorni. Non utilizzare plasma citrato o con EDTA.

Tempi d’elaborazione

2 giorni lavorativi

Valori di base

Antigene PROSTATICO SPECIFICO – fr. libera – S

PSA – frazione libera (ng/mL)

PSA – libero/totale
> 0.20

Unità di misura

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Antigene Prostatico Specifico, Frazione libera – S (PSA frazionato) [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Dec 9]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/antigene-prostatico-specifico-fr-libera-s/