Animale Cane Animale Domestico Cucciolo Carlino Covid 19

Autodichiarazione COVID-19 fase 2 del 4 maggio 2020 – Download e novità

È disponibile in allegato il modello di autodichiarazione per gli spostamenti tra comuni diversi e regioni diverse del 4 maggio 2020.

Le novità del modulo della fase 2 riguardano le motivazioni allo spostamento dalla propria abitazione:

  • comprovate esigenze lavorative
  • assoluta urgenza
  • situazione di necessità
  • motivi di salute
Donna In Esecuzione Correre Fitness Sport Outdoor Covid 19

Dove posso andare e cosa posso fare?

Puoi far visita ai tuoi familiari (coniugi, partner conviventi, partner delle unioni civili, fidanzati e parenti fino al sesto grado) fuori regione o recarti presso attività lavorative, supermercati, cliniche e laboratori anche al di fuori del tuo comune di appartenenza, purché lo spostamento sia legato a reali e comprovati motivi.

Se ti sposti per far visita ad un familiare devi specificare il grado di parentela nel modello, ma non c’è bisogno di inserirne il nominativo. I lavoratori pendolari possono inoltre sostituire l’autodichiarazione con un documento rilasciato dal datore di lavoro, come un badge o un pass aziendale. Puoi anche fare attività sportiva all’aperto senza particolari restrizioni geografiche, purché sia mantenuta la distanza di sicurezza di due metri. Puoi allontanarti da casa per fare la spesa fuori città, ma solo per prodotti che non trovi nel tuo comune.

Se il tuo amico animale ha bisogno di un veterinario puoi portarlo con te senza alcun problema.

Puoi viaggiare fuori regione per far ritorno a casa o liberamente per motivi di lavoro, ma fai attenzione: Campania, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia prevedono l’osservanza di un periodo di quarantena di 14 giorni; non potrai far ritorno alla regione di partenza salvo esigenze lavorative, assoluta urgenza o motivi di salute.

Non sprecare carta

Le copie delle vecchie autodichiarazioni sono ancora valide: se te ne è avanzata qualcuna puoi usarla fino al 17 maggio.

Cita l'articolo
Fiore A. Autodichiarazione COVID-19 fase 2 del 4 maggio 2020 – Download e novità [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Mar 29]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/autodichiarazione-covid-19-fase-2-del-4-maggio-2020-download-e-novita/