Colonscopia virtuale – Preparazione
La colonscopia virtuale è l’uso della scansione TC o della risonanza magnetica (MRI) per produrre immagini bidimensionali e tridimensionali del colon (intestino crasso, dalla parte più bassa), il retto all’estremità inferiore dell’intestino tenue e per visualizzare le immagini su un dispositivo di visualizzazione elettronico. È un esame rapido ed indolore.
Preparazione all’esame
Nei tre giorni che precedono l’esame
Iniziare una dieta priva di scorie (niente frutta e verdura).
Assumere una bustina di Movicol sciolta in 115 ml d’acqua al mattino e una alla sera nei tre giorni di dieta.
Nei due giorni che precedono l’esame
Non mangiare frutta, verdura, legumi, cibi integrali o cibi contenenti semi.
Il giorno prima dell’esame
- Colazione: preferibilmente liquida (caffè, orzo, the, eccetera)
- Pranzo: piatto di pasta in brodo (50 g)
Una preparazione corretta comporta l’assunzione di due litri di Moviprep (reperibile in farmacia). Indicazioni d’uso: la confezione contiene due buste trasparenti, contenenti ciascuna una bustina grande A ed una bustina piccola B. Un litro di Moviprep si ottiene mescolando in un litro d’acqua la bustina A e quella B, fino al completo scioglimento (soluzione limpida). Ripetere l’assunzione con un secondo litro di Moviprep preparato allo stesso modo.
Nell’ultimo bicchiere aggiungere delle gocce di Guttalax, la posologia verrà indicata in anticipo dal tecnico radiologo.
Consultare il medico curante prima di assumere i farmaci. È indispensabile recarsi presso il laboratorio per ottenere una soluzione dedicata da bere il giorno dell’esame.
Il giorno dell’esame
Bere la soluzione fornita dal laboratorio.
Per completare la preparazione
È necessario bere un litro di liquidi chiari (acqua, the o camomilla).
Modalità di assunzione per esame prenotato al mattino entro le 14:00
Il giorno prima dell’esame bere un litro di Moviprep tra le 18:30 e le 19:30 e successivamente un litro di acqua naturale. Bere un secondo litro di Moviprep tra le 21:00 e le 22:00 e successivamente un litro di acqua naturale, the o camomilla.
Non assumere Moviprep in caso di fenilchetonuria (a causa della presenza di aspartame) o di carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (a causa della presenza di ascorbato). Non bere più nulla nelle due ore precedenti la colonscopia virtuale
Cita l'articoloFiore A. Colonscopia virtuale – Preparazione [Internet]. 2022 Dic [cited 2024 Dec 11]. Available from: https://www.guarinolab.it/preparazione/colonscopia-virtuale-preparazione/