Green Pass Covid 31 Marzo
21 Marzo 2022 Fiore A News

Green pass e mascherine, cosa cambia dal 1 aprile

Il 31 marzo 2022 rappresenta l’attuale termine dell’emergenza COVID-19 sul territorio italiano. Dal 1 aprile ci sarà una rimodulazione delle norme, in particolare per quanto riguarda il green pass e l’accesso ai luoghi di lavoro.

Green pass

Dal 1 aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il green pass base (ovvero susseguente tampone rapido e/o molecolare).

Mascherine

L’obbligo delle mascherine FFP2 viene prolungato sino al 30 aprile nei luoghi al chiuso, ad esempio mezzi di trasporto e dove si tengono spettacoli aperti al pubblico, come teatri e cinema. Nei luoghi di lavoro sarà sufficiente indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie come mascherine chirurgiche.

Vaccini

Permane l’obbligo vaccinale per chi lavora in ambito sanitario, ospedaliero ed RSA fino al 31 dicembre 2022.

Luoghi di lavoro

L’accesso ai luoghi di lavoro subirà un graduale “ammorbidimento”.

  • dal 1 aprile sarà sufficiente il Green Pass base per tutti, compresi gli over 50
  • dal 1 maggio è possibile l’ingresso al lavoro pubblico e privato senza Green Pass
  • fino al 31 dicembre obbligo di Green Pass base (e non più rinforzato) per visitatori RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali

Suddivisione delle regioni per colore

Dal 1 aprile decade il sistema di suddivisione delle regioni per colore (zone bianche, gialle, arancioni e rosse). Alla data del 13 marzo 2022 non vi sono zone rosse né arancioni, in zona gialla Calabria, Lazio, Marche, Sardegna, in zona bianca Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Scuola e focolai in classe

Scuole dell’infanzia – Servizi educativi per l’infanzia

In presenza di almeno quattro casi tra gli alunni nella stessa sezione/gruppo classe le attività proseguono in presenza e docenti, educatori e bambini che abbiano superato i sei anni utilizzano le mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Scuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale

In presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni le attività proseguono in presenza e per i docenti e per gli alunni che abbiano superato i sei anni di età è previsto l’utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Isolamento

Gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale in isolamento per infezione da Covid possono seguire l’attività scolastica nella modalità di didattica digitale integrata, ovvero DAD, accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Personale COVID

Il personale per l’emergenza COVID nelle scuole viene prorogato fino alla fine delle lezioni e comunque non oltre il 15 giugno 2022.

Impianti sportivi

Dal 1 aprile 2022 la capienza di stadi, palazzetti dello sport, strutture indoor ed outdoor, torna al 100%.

Riferimenti

Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 67 [Internet]. www.governo.it. 2022 [cited 2022 Mar 20]. Available from: https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-67/19412

Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Covid-19, domande frequenti e tabella delle attività consentite [Internet]. www.governo.it. 2021 [cited 2022 Mar 20]. Available from: https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638

Cita l'articolo
Fiore A. Green pass e mascherine, cosa cambia dal 1 aprile [Internet]. 2022 Mar [cited 2022 Sep 27]. Available from: https://www.guarinolab.it/news/green-pass-e-mascherine-cosa-cambia-dal-1-aprile/