Covid 19 Coronavirus Maschera Isolamento Igiene Tampone

Ora disponibili i tamponi COVID-19

Sono disponibili da oggi presso le nostri sedi i tamponi molecolari per la diagnosi di laboratorio di Coronavirus SARS-CoV-2.

A seguito della delibera dell’Unità di Crisi Regionale in risposta all’emergenza epidemiologica da COVID-19 è ora possibile effettuare in regime privatistico i tamponi molecolari per la ricerca del SARS-CoV-2.

La procedura è disponibile presso i laboratori di analisi abilitati con settori specializzati in citogenetica e biologia molecolare, attraverso materiale raccolto con tampone orofaringeo o rinofaringeo.

Qual è lo scopo

Lo scopo del test è quello di individuare la presenza dell’RNA virale a livello delle mucose nasali o orofaringee. È utile in particolare a chiunque presenti sintomi pseudo influenzali o tipici del COVID-19 quali tosse, febbre alta e difficoltà respiratoria, o se si ha il sospetto di essere venuti a contatto con soggetti potenzialmente infetti.

Come si effettua

Il tampone COVID-19 è molto semplice: l’operatore sanitario raccoglie il materiale biologico presente nelle alte vie respiratorie con un tampone (simile ad un cotton fioc), che viene successivamente analizzato in laboratorio con saggio di real-time RT-PCR. L’operazione può essere lievemente fastidiosa, ma è assolutamente indolore.

Dove sottoporsi

Il tampone COVID-19 è eseguibile presso tutti i nostri centri previa prenotazione, al fine di evitare assembramenti e garantire la sicurezza sanitaria a tutti i nostri utenti. Per ogni dubbio non esitare a contattarci, i nostri centralinisti sono a tua disposizione.

Guarino Facebook Post

Cita l'articolo
Fiore A. Ora disponibili i tamponi COVID-19 [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Apr 24]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/ora-disponibili-i-tamponi-covid-19/