Il laboratorio

Medico Ospedale Laboratorio Salute Medicina

Fondato ad Avellino nel 1953 dal Professor Amedeo Guarino e dal Dottor Alberto Verdesca Zain, prima di divenire polispecialistico e multidisciplinare, il Centro era organizzato come un laboratorio generale di base.

Sebbene rivolto direttamente ai pazienti si è sempre distinto in par­ticolari studi epidemiologici di rilievo internazionale, che avevano come oggetto, ad esempio, il diabete, la talassemia, i marcatori tumorali, e specifiche patologie da microrganismi.

Nel tempo, al Laboratorio sono stati annessi i settori specializzati di Microbiologia e Sieroimmunologia, Chimica Clinica e Tossicologia con uso di metodiche RIA, Ematologia e Genetica Medica, trasforman­dolo in un Centro Diagnostico, operante in forma societaria.

Grazie all’impegno costante, alla dedizione, al desiderio di crescita professionale di coloro che vi operavano, si procedeva, al passo con i tempi, a dotare il Centro di strumentazioni sempre più sofisticate, al fine di garantire maggiore rapidità ed accuratezza nell’esecuzione delle analisi.

Negli anni ’90 si è reso indispensabile trasferire il Centro in una nuo­va sede per consentire ulteriore dinamismo ed efficienza delle fasi produttive ed il tempestivo rispetto di tutte le norme di legge per l’adeguamento delle strutture sanitarie agli standard europei.