Fondato ad Avellino nel 1953 dal Professor Amedeo Guarino e dal Dottor Alberto Verdesca Zain, prima di divenire polispecialistico e multidisciplinare, il Centro era organizzato come un laboratorio generale di base.
Sebbene rivolto direttamente ai pazienti si è sempre distinto in particolari studi epidemiologici di rilievo internazionale, che avevano come oggetto, ad esempio, il diabete, la talassemia, i marcatori tumorali, e specifiche patologie da microrganismi.
Nel tempo, al Laboratorio sono stati annessi i settori specializzati di Microbiologia e Sieroimmunologia, Chimica Clinica e Tossicologia con uso di metodiche RIA, Ematologia e Genetica Medica, trasformandolo in un Centro Diagnostico, operante in forma societaria.
Grazie all’impegno costante, alla dedizione, al desiderio di crescita professionale di coloro che vi operavano, si procedeva, al passo con i tempi, a dotare il Centro di strumentazioni sempre più sofisticate, al fine di garantire maggiore rapidità ed accuratezza nell’esecuzione delle analisi.
Negli anni ’90 si è reso indispensabile trasferire il Centro in una nuova sede per consentire ulteriore dinamismo ed efficienza delle fasi produttive ed il tempestivo rispetto di tutte le norme di legge per l’adeguamento delle strutture sanitarie agli standard europei.