Covid Coronavirus Prova Tampone Diagnostica

Tampone molecolare: 5 cose da sapere

La prevenzione con mascherina ed igiene delle mani è il miglior modo per contrastare la COVID-19; se tuttavia hai bisogno di sottoporti ad un tampone molecolare naso-faringeo ci sono cinque cose che dovresti sapere.

Il tampone molecolare è doloroso?

Assolutamente no. Il tampone provoca solo un leggero fastidio ed in alcuni casi una leggera sensazione di nausea, che sparisce in pochi minuti.

In quanto tempo avrò il risultato del mio tampone?

Refertiamo i tamponi molecolari nella quasi totalità dei casi entro 24 ore, e solo in rarissimi casi entro 48 ore. Troverai il referto sia su Referti Online qui sul sito che in versione cartacea presso la sede dove hai effettuato il tampone.

Posso prenotare un tampone molecolare?

Non hai bisogno di prenotare un tampone molecolare, ti basta presentarti nella sede di Avellino o di Atripalda munito di documento di riconoscimento e codice fiscale.

Posso sottopormi ad un tampone molecolare in modalità drive-in?

La modalità drive-in ti permette di sottoporti ad un tampone molecolare senza scendere dalla tua auto; il servizio è disponibile presso la nostra sede di Atripalda, il Laboratorio Moscati.
Il tampone drive-in è accessibile solo su prenotazione, che puoi effettuare comodamente su WhatsApp.

Tampone molecolare e rapido sono la stessa cosa?

No: il tampone molecolare valuta ed amplifica l’RNA del Coronavirus nel rinofaringe, mentre il tampone rapido verifica la presenza degli antigeni. L’esecuzione dei due test è identica, in quanto la zona atomica interessata dai tamponi è la stessa. Il test più affidabile attualmente disponibile è il tampone molecolare.

Cita l'articolo
Fiore A. Tampone molecolare: 5 cose da sapere [Internet]. 2020 Nov [cited 2024 Apr 20]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/tampone-molecolare-5-cose-da-sapere/