ACIDO 5 IDROSSI INDOLACETICO – U

L’acido 5-idrossi-indolacetico (HIAA) è il principale metabolita della serotonina che è secreta in quantità aumentate da parte dei tumori carcinoidi localizzati di solito a livello del digiuno, ileo ed appendice. La misurazione dell’HIAA nelle urine emesse nelle 24 ore costituisce il più valido parametro di diagnosi dei carcinoidi.

Settore

BIOCHIMICA CLINICA ED IMMUNOLOGIA

Metodica

HPLC

Materiale biologico

Urina 24h

Raccolta

Raccolta urine delle 24 ore. Scartare la prima minzione del mattino, (inizio raccolta), versare nel contenitore 10 cc di Acido Cloridrico 6N (disponibile su richiesta presso l’ambulatorio prelievi) e raccogliere, in un contenitore adeguato tutte le successive minzioni, conservando il contenitore tra una minzione e l’altra in frigorifero, compresa quella del mattino seguente (fine raccolta).

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

Se consegnato entro 48 ore, il campione acidificato (pH <2) può essere conservato e trasportato alla temperatura di 2 – 8°C. Per tempi più lunghi è necessario il congelamento a –20°C ed il trasporto in ghiaccio secco.

Tempi d’elaborazione

12 giorni lavorativi

Valori di base

ACIDO 5 IDROSSI INDOLACETICO – U (mg/24h)
0,7 – 8.2

Urina Raccolta (24h) (uM/24)

Unità di misura

mg/24h

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . ACIDO 5 IDROSSI INDOLACETICO – U [Internet]. 2020 Mag [cited 2021 Oct 22]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/acido-5-idrossi-indolacetico-u/