Anticorpi anti CELLULE INSULARI – ICA
Gli anticorpi anti isola pancreatica sono presenti nei pazienti con Diabete di tipo 1 (IDDM) all’esordio: l’insulite associata alla presenza degli anticorpi porta a graduale distinzione delle Beta cellule, ed al diabete. Gli ICA sono rilevabili nel 70-80 % dei pazienti all’esordio, soprattutto nei bambini. Il 10% circa dei parenti di primo grado dei diabetici risulta positivo per ICA. Caratteristica di questi autoanticorpi (come anche degli anti GAD ed anti IA2) è quella di comparire in circolo anche anni prima dell’esordio del diabete di tipo 1, fornendo così l’evidenza della lunga fase prodromica ed asintomatica che precede le manifestazioni metaboliche della malattia.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Chemiluminescenza
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Si consiglia di centrifugare il campione e di inviare solo il siero; se non è possibile inviarlo in giornata, conservarlo a +2-8°C fino a tre-quattro giorni. Per periodi più lunghi, congelare a -20°C. Il trasporto può avvenire a temperatura ambiente, ma se nella stagione estiva è consigliato un trasporto a temperatura controllata (+2-8°C). Indicare possibilmente sulla richiesta il n° telefonico del reparto richiedente ed il nominativo di un referente.
Tempi d’elaborazione
11 giorni lavorativi
Valori di base
Anticorpi anti CELLULE INSULARI – ICA
0 – 28
Unità di misura
Cita l'articoloGruppo Guarino . Anticorpi anti CELLULE INSULARI – ICA [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Oct 11]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/anticorpi-anti-cellule-insulari-ica/