Anticorpi anti NUCLEO – ANA

Gli anticorpi anti nucleo (ANA ) rappresentano un gruppo di autoanticorpi diretti contro specifici determinanti antigenici del nucleo cellulare. L’immunofluorescenza indiretta è ritenuta la tecnica di elezione per eseguire lo screening e la quantificazione di tali autoanticorpi, il cui riscontro facilita la definizione della diagnosi e/o prognosi per malattie del tessuto connettivo come il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sindrome di Sjogren, la Sclerodermia, la Connettivite mista, la Sindrome di Crest.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Immunofluorescenza indiretta

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

Si consiglia di centrifugare il campione e di inviare solo il siero; se non è possibile inviarlo in giornata, conservarlo a +2-8°C fino a tre-quattro giorni. Per periodi più lunghi, congelare a -20°C. Il trasporto può avvenire a temperatura ambiente, ma se nella stagione estiva è consigliato un trasporto a temperatura controllata (+2-8°C). Indicare possibilmente sulla richiesta il n° telefonico del reparto richiedente ed il nominativo di un referente.

Tempi d’elaborazione

3-5 giorni

Valori di base

Anticorpi anti NUCLEO – ANA
Assenti

Unità di misura

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Anticorpi anti NUCLEO – ANA [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Dec 9]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/anticorpi-anti-nucleo-ana/