CORTISOLO – S

Il cortisolo è il principale ormone glicocorticoide sintetizzato e secreto della corteccia surrenale, regolatore del metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, nel mantenimento della normale pressione del sangue e come inibitore di reazioni allergiche e infiammatorie. È sintetizzato e secreto sotto lo stimolo dell’ormone adrenocorticotropo (ACTH. In individui sani, i livelli di cortisolo circolanti seguono un ritmo diurno. I liveli hanno dei pichci al mattino dopo il risveglio e livelli minimi alla sera. I disordini dell’asse ipotalamico-ipofisario-surrenale si sovrappongono a questo ciclo diurno. Liveli ridotti di cortisolo sono provocati da insufficienza surrenale primaria o secondaria. Il morbo di Addison è provocato da insufficienza surrenale primaria dovuta a disfunzioni metaboliche o a distruzione della corteccia surrenale. L’insufficienza surrenale secondaria è causata da distruzione o insufficienza ipofisaria, che determina una stimolazione ridotta da parte dell’ACTH della ghiandola surrenale. La sindrome di Cushing si manifesta in seguito ad elevati livelli di cortisolo dovuti ad iperfunzione surrenale primaria o secondaria. Le cause principali di iperfunzione surrenale primaria sono neoplasia del surrene e iperplasia nodulare surrenale. L’iperfunzione surrenale secondaria è causata da eccessiva secrezione ipofisaria di ACTH o produzione ectopica di ACTH da parte di un tumore. Livelli elevati di cortisolo sono indotti da gravidanza e stress da depressione, trauma, intervento chirurgico, ipoglicemia, alcolismo, diabete non controllato e digiuno.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Elettrochemiluminiscenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 5 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.

Tempi d’elaborazione

2 giorni lavorativi

Valori di base

CORTISOLO – S (µg/dL)
6.2 – 19.4

Unità di misura

µg/dL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . CORTISOLO – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Dec 7]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/cortisolo-s/