12 Maggio 2020 Gruppo Guarino Esami

Esame COLTURALE di essudato purulento

Isolamento Micobatteri.

Settore

MICROBIOLOGIA

Metodica

Colturale

Materiale biologico

essudato purulento

Raccolta

Per le modalità di prelievo, conservazione ed invio dei campioni per ricerche microbiologiche consultare il manuale BAT/REG/002 dal titolo “Modalità di prelievo, conservazione ed invio dei campioni per ricerche microbiologiche”. Il tempo indicato per la risposta si applica al campione NEGATIVO (tempo necessario ad escludere la presenza di micobatteri nel campione esaminato). Il laboratorio contatterà telefonicamente il paziente o il medico curante in caso di sviluppo di patogeni.

Colore provetta

Verde

Modalità di trasporto

– inviare immediatamente in Microbiologia, accompagnando il materiale con una richiesta debitamente compilata, che deve indicare oltre l’anagrafica completa del paziente, la sede del prelievo, medico referente per il paziente, data e ora del prelievo, il sospetto diagnostico, terapia antimicrobica in atto. – conservare il campione in frigorifero se non può essere consegnato al laboratorio entro 1 ora.

Tempi d’elaborazione

4 giorni lavorativi

Valori di base

Esame COLTURALE di essudato purulento

Unità di misura

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Esame COLTURALE di essudato purulento [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Dec 9]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/esame-colturale-di-essudato-purulento/