IMMUNOGLOBULINE – Catene LAMBDA – S
Le catene leggere Kappa e Lambda sono molecole a basso peso molecolare che costituiscono parte integrante della molecola di tutte le classi di immunoglobuline. Il loro rapporto è una caratteristica specie specifica ed il suo sbilanciamento suggerisce la presenza di una proliferazione linfocellulare, pertanto il rapporto Kappa/Lambda viene utilizzato nella diagnosi e nel monitoraggio delle gammapatie monoclonali. Per il loro basso peso molecolare le catene leggere Kappa e Lambda filtrano liberamente attraverso la membrana glomerulare e vengono riassorbite a livello del tubulo fino al raggiungimento del valore soglia (Tubular Maximum). L’eccesso viene escreto nelle urine. Il loro dosaggio viene utilizzato nella diagnosi e nel monitoraggio del mieloma micromolecolare, patologia linfoproliferativa caratterizzata dalla proliferazione monoclonale di catene leggere libere.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Immunoturbidimetrico
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Se prelevato in provetta con separatore di siero, il campione, tappato e centrifugato entro 1 – 2 ore dal prelievo, può essere conservato fino a 24 ore e trasportato a temperatura ambiente. La refrigerazione a 2 – 8°C estende la stabilità del campione a 5 giorni.
Tempi d’elaborazione
1 giorno lavorativo
Valori di base
IMMUNOGLOBULINE – Catene LAMBDA – S (mg/dL)
95 – 240
Rapporto Kappa/Lambda (mg/dL)
1.17 – 2.93
Unità di misura
mg/dL
Cita l'articoloGruppo Guarino . IMMUNOGLOBULINE – Catene LAMBDA – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Sep 8]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/immunoglobuline-catene-lambda-s/