12 Maggio 2020 Gruppo Guarino Esami

ORMONE SOMATOTROPO – HGH – S

L’ormone della crescita viene prodotto dall’ipofisi ed è responsabile della crescita armonica dell’organismo del bambino. Piccole quantità di ormone vengono prodotte nella vita adulta per il mantenimento della massa corporea. Il dosaggio dell’hGH deve esser eseguito dopo opportuna stimolazione (clonidina, ad esempio) , dato che la misura di un singolo punto non presenta significato clinico. Il dosaggio dell’hGH è indicato nella diagnosi di disturbi della crescita nel bambino (nanismo ipofisario, gigantismo) e negli adulti nel caso di sospetto di tumori dell’ipofisi che secernono l’ormone (acromegalia).

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Elettrochemiluminiscenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 5 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.

Tempi d’elaborazione

2 giorni lavorativi

Valori di base

ORMONE SOMATOTROPO – HGH – S (ng/mL)
Femmine da 12 anni in poi 0.1 – 20.0
Maschi da 12 anni in poi 0.1 – 10.0
da 0 anni a 12 anni 0.1 – 20.0

Unità di misura

ng/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . ORMONE SOMATOTROPO – HGH – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Nov 27]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/ormone-somatotropo-hgh-s/