Virus Immunodeficienza Acquisita – Anticorpi 1-2 (HIV1-HIV2)
L’HIV 1 e 2 sono gli agenti eziologici della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e sono trasmessi per via sessuale, ematica esposizione ad emoderivati e tramite infezione prenatale o perinatale rispettivamente del feto o del neonato. Subito dopo l’infezione da HIV, prima della sieroconversione, gli antigeni HIV possono essere rilevati nei campioni di siero o di plasma. La proteina strutturale dell’HIV utilizzata nella maggior parte dei casi come marker dell’antigenemia è la proteina core p24. Un campione ripetutamente reattivo deve essere ulteriormente analizzato mediante test sensibili supplementari specifici per l’HIV quali l’immunoblotting, test antigenici e test degli acidi nucleici.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Elettrochemiluminiscenza
Materiale biologico
Siero
Raccolta
La ricerca di anticorpi e antigene-p24 HIV mediante test combinato può risultare negativa se tra infezione ed esame è trascorso un periodo inferiore a 40 giorni. Comunicare al Laboratorio i farmaci assunti dal paziente, in particolare se a base di biotina, in quanto potrebbero portare a falsi positivi.
Provetta o contenitore
Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor
Modalità di trasporto
Il campione può essere conservato a temperatura ambiente se giunge in laboratorio entro le 8 ore dal prelievo; per tempi di trasporto fino alle 24 ore il campione deve essere refrigerato a temperatura di +2 – 8°C; per tempi di trasporto superiori alle 24 ore occorre centrifugare il campione e congelare il siero a temperature inferiori a -10°C (trasporto in ghiaccio secco).
Tempi d’elaborazione
2 giorni lavorativi
Valori di base
Virus IMMUNODEFICIENZA acquisita – anticorpi 1/2
Assenti
Unità di misura
Cita l'articoloGruppo Guarino . Virus Immunodeficienza Acquisita – Anticorpi 1-2 (HIV1-HIV2) [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Nov 9]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/virus-immunodeficienza-acquisita-anticorpi-1-2/