Vitamina B12 – Siero

La vitamina B12 ed i folati sono indispensabili per una corretta sintesi del DNA, che, a sua volta influenza la maturazione degli eritrociti. La vitamina B12 è altresì necessaria per la formazione ed il mantenimento della guaina mielinica. Una carenza di vitamina B12 comporta alterazioni neurologiche. La ridotta sintesi di DNA associata a carenza di Vitamina B12 è la causa delle anemie macrocitiche. Queste anemie sono caratterizzate da un’anomala maturazione dei precursori degli eritrociti nel midollo osseo che è responsabile della presenza di megaloblasti e della riduzione della vita media degli eritrociti. L’anemia perniciosa è un’anemia macrocitica dovuta a carenza di vitamina B12 per insufficienza di fattore intrinseco. Una ridotta assunzione di vitamina B12, gastrectomia, malattie dell’intestino tenue, malssorbimento e riduzione della trans-cobalamina possono provocare una carenza di vitamina B12.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Elettrochemiluminiscenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Prelievo venoso

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

Centrifugare entro 3 ore dal prelievo. Se consegnato entro 24 ore il siero può essere conservato a 2 – 8°C, per tempi di conservazione più lunghi congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.

Tempi d’elaborazione

2 giorni lavorativi

Valori di base

VITAMINA B 12 – S (pg/mL)
190 – 665

Unità di misura

pg/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Vitamina B12 – Siero [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Dec 9]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/vitamina-b-12-s/