Tc Mezzo Contrasto Preparazione
14 Settembre 2022 Gruppo Guarino Preparazione

TAC con mezzo di contrasto – Preparazione

La TAC, o TC ovvero la tomografia computerizzata, è una tecnica di indagine radiodiagnostica con la quale è possibile riprodurre immagini in sezione e tridimensionali dell’anatomia, create da un’analisi generata al computer, dell’attenuazione di un fascio di raggi X mentre passa attraverso una sezione corporea.

L’infusione di mezzo di contrasto consente una migliore differenziazione di strutture organiche simili.

Preparazione all’esame

La TAC prevede una preparazione di due giorni precedenti all’esame; è inoltre necessario sottoporsi ad alcuni esami preliminari da portare con sé il giorno della visita.

Esami preliminari da esibire al momento della TAC

Gli esami preliminari sono: Elettrocardiogramma (ECG) con referto dello specialista, Azotemia, Creatinemia, Glicemia, Quadro proteico, Emocromo. In caso di diabete è necessario anche il valore dell’emoglobina glicata.

Il giorno della visita portare con sé i referti dei suddetti esami ed osservare un digiuno di almeno cinque ore.

Le analisi del sangue sono disponibili presso i nostri laboratori di Avellino ed Atripalda. Tutti i referti verranno riconsegnati al paziente a corredo di quello della TAC.

Preparazione in caso di allergia

Il paziente deve seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni

Nei tre giorni che precedono la TAC

Assumere i seguenti farmaci.

Icona Attenzione

Consultare il medico curante prima di assumere i farmaci. In caso di diabete non assumere Deltacortene Forte né alcun tipo di cortisonico

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . TAC con mezzo di contrasto – Preparazione [Internet]. 2022 Set [cited 2023 Feb 2]. Available from: https://www.guarinolab.it/preparazione/tc-con-mezzo-di-contrasto-preparazione/