Beautiful Smiling Woman Dressed In White Jersey Top Shirt And Jeans. Sexy Carefree Cheerful Model Enjoying Her Morning. Adorable And Positive Female Posing Near Light Blue Wall In Studio

Test per la disbiosi intestinale

La disbiosi intestinale è un disturbo che si verifica quando il microbiota intestinale, ovvero l’insieme di microrganismi che popolano il nostro intestino, subisce un cambiamento nella sua composizione e quantità. Tra i fattori di rischio ci sono una dieta povera di fibre e ricca di carboidrati raffinati e zuccheri, l’assunzione prolungata di farmaci, lo stress, l’inquinamento e altre cause ambientali.

I sintomi possono essere diversi e variano da persona a persona, tuttavia i più comuni includono gonfiore addominale, flatulenza, diarrea o stitichezza, bruciore di stomaco, disturbi del sonno e della concentrazione, affaticamento, dolori articolari e muscolari e infiammazioni della pelle.

Per curare la disbiosi intestinale è importante adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, impegnarsi in un’attività fisica regolare e seguire una dieta equilibrata, riducendo bevande e cibi zuccherini in favore della verdura, meglio se di stagione. Un altro valido aiuto può essere quello di assumere integratori probiotici e di alimenti, come lo yogurt classico o quello di kefir.

Icona Info

Il kefir è una bevanda fermentata a base di latte o acqua, originaria della regione del Caucaso e viene prodotto attraverso la fermentazione del latte fresco con i cosiddetti “grani di kefir”, che sono una miscela di batteri e microrganismi che avviano il processo di fermentazione. Di gusto un acidulo e vagamente effervescente, il kefir è altamente digeribile e contiene probiotici che promuovono la salute intestinale.

In generale, la prevenzione della disbiosi intestinale consiste nell’adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, con una dieta ricca di fibre e l’eliminazione di cattive abitudini come il fumo e l’abuso di alcolici.

Per effettuare il test per la disbiosi intestinale basta un semplice campione di urine del mattino.

La disbiosi intestinale può portare a sintomi sgradevoli ma, come per tanti altri disturbi, basta vivere una vita più sana per stare meglio.

In copertina Immagine di halayalex su Freepik.

Cita l'articolo
Fiore A. Test per la disbiosi intestinale [Internet]. 2023 Apr [cited 2024 Apr 14]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/test-per-la-disbiosi-intestinale/