Alfa 1 GLICOPROTEINA ACIDA – S
L’alfa1-glicoproteina acida è una proteina della fase acuta il cui esatto significato fisologico rimane poco chiaro, anche se il ruolo di immunomodulatore sembra il più probabile. è noto il suo ruolo diagnostico nel monitoraggio dei processi infiammatori specie in fase subacuta, compresi quelli di origine neoplastica maligna ed infettiva. La sua cinetica, più lenta e con una finestra diagnostica più ampia rispetto alla proteina C-reattiva (PCR), rende il suo dosaggio, specie in associazione con la stessa PCR, un efficace marcatore di evoluzione sia nei processi infettivi, durante i quali permette indirettamente di valutare l’efficacia della terapia antibiotica, che nei processi flogistici di altra natura.
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Immunoturbidimetrico
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Colore provetta
Giallo
Modalità di trasporto
Se prelevato in provetta con separatore di siero, il campione, tappato e centrifugato entro 1 – 2 ore dal prelievo, può essere conservato fino a 24 ore e trasportato a temperatura ambiente. La refrigerazione a 2 – 8°C estende la stabilità del campione a 5 giorni.
Tempi d’elaborazione
1 giorno lavorativo
Valori di base
Alfa 1 GLICOPROTEINA ACIDA – S (mg/dL)
50 – 120
Unità di misura
mg/dL
Cita l'articoloGruppo Guarino . Alfa 1 GLICOPROTEINA ACIDA – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2023 Jun 6]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/alfa-1-glicoproteina-acida-s/