Antigene Prostatico Specifico – S (PSA totale)

Il PSA viene prodotto principalmente dall’epitelio ghiandolare prostatico ed è secreto nel liquido seminale a concentrazioni elevate; la sua attivazione determina, attraverso la segmentazione proteolitica di proteine specifiche, la fluidificazione del gel seminale ed una maggiore mobilità degli spermatozoi. Concentrazioni basse di PSA nel sangue sono il risultato del suo passaggio in circolo dalla ghiandola prostatica. Livelli aumentati di PSA nel siero sono associati a patologie prostatiche, incluse: prostatite, ipertrofia prostatica benigna e carcinoma. È riportato da diversi autori che l’uso combinato dell’esplorazione rettale digitale e dei risultati di PSA aumenta la possibilità di rilevare il carcinoma prostatico ad uno stadio precoce. Il rapporto, determinato confrontando la concentrazione di PSA-Libero con quella del PSA-Totale, è stato proposto come strumento utile per meglio differenziare l’ipertrofia benigna ed il carcinoma, in particolar modo nei soggetti con concentrazioni intermedie di PSA-Totale (4 – 10 ng/mL) nel siero.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Elettrochemiluminiscenza

Materiale biologico

Siero

Raccolta

Provetta o contenitore

Tappo giallo – Provetta CAT Serum Sep Clot Activitor

Modalità di trasporto

Se consegnato entro 8 ore dal prelievo il campione può essere conservato e trasportato a temperatura ambiente (< 25°C). Il siero separato è stabile 5 giorni a 2 – 8°C. Per tempi di conservazione superiori è necessario congelare il siero a –20°C e spedire il campione in ghiaccio secco.

Tempi d’elaborazione

2 giorni lavorativi

Valori di base

Antigene PROSTATICO SPECIFICO – S (ng/mL)
0.001 – 4.000

Unità di misura

ng/mL

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Antigene Prostatico Specifico – S (PSA totale) [Internet]. 2020 Mag [cited 2024 Apr 19]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/antigene-prostatico-specifico-s/