12 Maggio 2020 Gruppo Guarino Esami

Esame CITOLOGICO cervico-vaginale – Pap test

Il ruolo di alcuni ceppi di Papillomavirus Umano (HPV) nella genesi di lesioni preneoplastiche e neoplastiche della cervice uterina è stato ampiamente dimostrato: nello specifico, 14 genotipi di HPV ad alto rischio contribuiscono alla maggior parte dei casi di cancro della cervice. Il virus HPV è stato isolato in: – quasi l’80% di pazienti con lesioni precancerose di basso grado, – 90% dei pazienti con lesioni precancerose di alto grado, -quasi tutte le donne con cancro cervicale invasivo (vs 16% dei controlli normali): HPV16 e HPV18 sono i genotipi ad alto rischio più comunemente riscontrati (>70%). Pazienti con infezione da HPV16 e/o HPV18 hanno un rischio più elevato di progressione verso il cancro della cervice rispetto alle pazienti con infezione da altri genotipi di HPV ad alto rischio. In conclusione l’identificazione dell’infezione causata da ceppi di HPV ad elevato potenziale oncogenico permette, in associazione alla valutazione di eventuali lesioni citologiche (Pap test) di monitorare donne a maggior rischio di evoluzione neoplastica.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Materiale biologico

Muco cervicale

Raccolta

Il contenitore deve essere richiesto direttamente al laboratorio. Tipo di materiale su cui è possibile effettuare la ricerca: tampone uretrale, tampone anale, biopsia, liquido seminale (anche se non di elezione, meglio tampone uretrale), tampone cervicale, biopsie o spazzolati cavo oro-faringeo, frammenti chirurgici di asportazioni di lesioni compatibili (es. cono cervicale, isterectomia). Giorni di accettabilità campione: tutti i giorni, compreso il sabato.

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

Utilizzare l’apposito set di prelievo (brush o tampone) che deve essere richiesto al laboratorio. I campioni così prelevati possono essere conservati a temperatura ambiente per qualche giorno (max 3 gg) oppure a 2-8°C per più tempo (max 10 gg). Non richiedono modalità particolari trasporto (temperatura ambiente).

Tempi d’elaborazione

7-9 giorni

Valori di base

Esame CITOLOGICO cervico-vaginale – Pap test

Unità di misura

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . Esame CITOLOGICO cervico-vaginale – Pap test [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Nov 27]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/esame-citologico-cervico-vaginale-pap-test/