PROTEINE – U

In condizioni normali nelle urine si ritrovano solo piccole quanità di proteine, comprese in genere fra 0.040 e 0.080 g/24 ore. Queste proteine sono la risultante tra gli eventi di filtrazione attraverso i glomeruli renali e quellii di riassorbimento e secrezione tubulare. Ogni situazione di alterazione di questi equilibri porta ad incrementi dell’escrezione urinaria di proteine.

Settore

Biochimica clinica ed immunologia

Metodica

Colorimetrico pirogallolo

Materiale biologico

Urina 24h

Raccolta

Raccolta urine delle 24 ore. Scartare la prima minzione del mattino, (inizio raccolta) e raccogliere in un contenitore adeguato tutte le successive minzioni compresa quella del mattino seguente (fine raccolta) conservare a temperatura ambiente. Raccogliere un’aliquota di 100 ml segnalando sul contenitore il volume della diuresi.

Colore provetta

Giallo

Modalità di trasporto

I campioni devono essere conservati e trasportati in contenitori refrigerati alla temperatura di +2 – 8°C entro 12/24 ore dalla raccolta.

Tempi d’elaborazione

1 giorno lavorativo

Valori di base

PROTEINE – U (mg/24h)
50 – 150

Urina Raccolta (24h) (mL)

Unità di misura

mg/24h

Cita l'articolo
Gruppo Guarino . PROTEINE – U [Internet]. 2020 Mag [cited 2022 Jul 2]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/proteine-u/

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato sui nuovi articoli, scopri le offerte dedicate e partecipa in anteprima alle iniziative di ❤ Guarino Solidale