PROTEINE totali – S
I livelli sierici di proteine sono utili per valutare lo stato nutrizionale, il livello di eventuale emodiluizione o emoconcentrazione; in caso di valori estremamente elevati (> 90 g/L) sospettare la presenza di componenti monoclonali (mieloma).
Settore
Biochimica clinica ed immunologia
Metodica
Turbidimetrico
Materiale biologico
Siero
Raccolta
Prelievo venoso
Colore provetta
Giallo
Modalità di trasporto
Se prelevato in provetta con separatore di siero, il campione, tappato e centrifugato entro 1 – 2 ore dal prelievo, può essere conservato fino a 24 ore e trasportato a temperatura ambiente. La refrigerazione a 2 – 8°C estende la stabilità del campione a 5 giorni. Urina: stabile 5 giorni a 2 – 8°C.
Tempi d’elaborazione
1 giorno lavorativo
Valori di base
PROTEINE totali – S (g/dL)
6.60 – 8.70
Unità di misura
g/dL
Cita l'articoloGruppo Guarino . PROTEINE totali – S [Internet]. 2020 Mag [cited 2023 Jun 5]. Available from: https://www.guarinolab.it/esami/proteine-totali-s/