Ragazza Helycobacter Pylori

Breath Test per la rilevazione dell’Helycobacter pylori: un esame semplice e completo

Siamo lieti di annunciare il nostro nuovo Urea Breath Test, un esame rapido ed indolore per la rilevazione dell’Helycobacter pylori.

Qui risponderemo alle domande più comuni per aiutarti a comprendere meglio l’importanza e il processo di questo test, che dura solo 20 minuti.

Cos’è il Breath Test per la rilevazione dell’Helycobacter pylori?

È un test non invasivo che consente di verificare la presenza del batterio Helycobacter pylori associato a diverse patologie gastriche, da semplici fastidi a problemi più importanti come ulcere gastriche e gastriti.

Come funziona il Breath Test per la rilevazione dell’Helycobacter pylori?

Durante l’esame verrà fornito al paziente una compressa di urea (assolutamente innocua) che viene assunta per via orale. Se l’Helycobacter pylori è presente convertirà il substrato in ammoniaca e anidride carbonica. Bastano due espirazioni, prima e dopo l’assunzione della compressa, per un risultato affidabile.

Perché è importante rilevare l’Helycobacter pylori?

La presenza di Helycobacter pylori nello stomaco può causare problemi di salute come ulcere, gastriti e aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumori allo stomaco. Rilevare tempestivamente questo batterio è fondamentale per la diagnosi precoce e per avviare il trattamento appropriato.

Qual è la durata il Breath Test per la rilevazione dell’Helycobacter pylori?

L’esame dura complessivamente venti minuti. È necessario rimanere a digiuno per il periodo del test.

Il Breath Test per la rilevazione dell’Helycobacter pylori è doloroso?

No, l’esame è completamente indolore. Il paziente dovrà semplicemente respirare normalmente attraverso una cannuccia. Potrebbero sopraggiungere piccoli fastidi, ma nulla di più.

Quali sono i risultati che si possono ottenere dal Breath Test per la rilevazione dell’Helycobacter pylori?

I risultati possono indicare se l’Helycobacter pylori è presente o assente nel tratto digerente. In caso di risultato positivo sarà necessario consultare un medico o uno specialista per definire il percorso diagnostico e terapeutico successivo.

Bisogna seguire una preparazione prima di sottoporsi all’esame?

Il test prevede una semplice preparazione, che si può trovare nel dettaglio nella pagina dedicata.

Riferimenti

Istituto Superiore di Sanità. Helicobacter pylori [Internet]. Iss.it. [cited 2023 Jul 18]. Available from: https://www.epicentro.iss.it/helicobacter-pylori/

Agenzia Zoe. L’helicobacter pylori è nemico o alleato? [Internet]. Airc.it. 2023 [cited 2023 Jul 18]. Available from: https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/prevenzione-per-tutti/lhelicobacter-pylori-e-nemico-o-alleato

Cita l'articolo
Fiore A. Breath Test per la rilevazione dell’Helycobacter pylori: un esame semplice e completo [Internet]. 2023 Lug [cited 2024 Apr 29]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/breath-test-per-la-rilevazione-dellhelycobacter-pylori-un-esame-semplice-e-completo/