Medium Shot Man Working Home

Una piccola pausa per lavorare meglio

Quando si passa molto tempo al computer, per lavoro o per diletto, capita spesso di perdere la cognizione del tempo; posture errate e movimenti ripetitivi possono portare a piccoli fastidi, come crampi muscolari, ma anche sfociare in problemi più gravi, come il disturbo degli arti superiori.

Il disturbo degli arti superiori da lavoro

Il disturbo degli arti superiori da lavoro, in inglese Repetitive Strain Injury ovvero RSI, indica una sindrome caratterizzata da un stress lavorativo a carico dei muscoli, dei tendini e dei nervi delle braccia ed in generale della parte superiore della schiena dovuta a stress biomeccanico, sedentarietà e posture errate. Si parla di sovraccarico biomeccanico anche nel caso di movimenti ripetitivi, cioè nel caso in cui si svolgano attività cicliche ripetitive, in cui il lavoratore effettua la stessa sequenza d’azione con un inizio ed una fine che si ripete in modo ciclico.

I disturbi muscolo scheletrici degli arti superiori riguardano principalmente:

  • la spalla;
  • la cuffia dei rotatori;
  • il gomito;
  • il polso, con il tunnel carpale;
  • la mano.
Box Info

Con cuffia dei rotatori si indica il complesso muscolo-tendineo della spalla, costituito da quattro muscoli e dai loro tendini: sottoscapolare, sovraspinoso, sottospinoso e piccolo rotondo.

Cause di RSI

Il disturbo è legato all’eccessivo stress sofferto da muscoli ed articolazioni e si presenta spesso in chi lavora per lungo tempo in ufficio al computer o agli operai addetti alla catena di montaggio. Ad esempio dal 1999 al 2018 sono stati riconosciuti dall’INAIL 6.678 casi di sindrome di tunnel carpale.

Il DASL presenta sintomi di varia entità, da quelli acuti e lievi ad affezioni gravi che possono richiedere l’assenza dal posto di lavoro e l’assistenza medica, fino all’invalidità permanente.

I sintomi più lievi sono:

  • dolore ricorrente a collo, spalle, parte alta della schiena, polsi o mani;
  • formicolio, intorpidimento, mani fredde o perdita di sensibilità;
  • perdita di forza prensile, mancanza di resistenza, debolezza, affaticamento.

Prevenzione

Posture corrette, buona ergonomia e limitazioni del tempo di lavori ripetitivi stressanti possono aiutare a prevenire o fermare il progredire del disturbo. Esercizi di stretching, strengthening, massaggi e biofeedback training possono aiutare a curare il disturbo, riducendo la tensione muscolare al collo e alle spalle. Alcune società informatiche prevedono, oltre a quelle legate alle normative di sicurezza sui luoghi di lavoro, pause programmate dalle proprie postazioni d’ufficio, con locali dedicati allo svago e alla socializzazione aziendale.

È possibile diminuire i rischi di RSI anche grazie ad app dedicate: un esempio è WorkWare.

WorkWare

Workrave è un’applicazione software gratuita destinata a impedire agli utenti di computer di sviluppare o aggravare malattie professionali come la sindrome del tunnel carpale, le lesioni da sforzo ripetuto o i danni agli occhi.

Restbreak Exercise
Uno degli esercizi di Workrave: cinque minuti di pausa dal computer, con un semplice stretching per le mani.

Il funzionamento del programma è molto semplice ma efficace: periodicamente lo schermo del dispositivo viene bloccato ed un personaggio animato guida l’utente attraverso esercizi di stretching ed esortandolo a fermarsi per qualche minuto per una pausa caffè. Le attività sono semplici e varie, dal chiudere gli occhi per qualche secondo al rilassare le mani, il collo e le spalle.

Il programma è gratuito, open source e multipiattaforma, disponibile per Windows e Linux.

Scarica WorkWare

Workware è disponibile per Windows, Debian, Fedora, FreeBSD, Open SUSE, Ubuntu.

Riferimenti

Dino G. I disturbi muscolo scheletrici correlati al lavoro: prevenzione e riabilitazione. In: Gli sconti Inail alle imprese che investono in sicurezza [Internet]. 2020. Available from: https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-dino-evento-webinar-sconti-inail-imprese-sicurezza-sicilia.pdf

Frequently Asked Questions [Internet]. Workrave.org. [cited 2023 Jan 17]. Available from: https://workrave.org/faq/

Labor Security. Disturbi degli arti superiori e lavoro [Internet]. Labor Security – Sicurezza del Lavoro. Labor Security srl; 2020 [cited 2023 Jan 17]. Available from: https://www.laborsecurity.it/disturbi-degli-arti-superiori-e-lavoro/

Mclean L, Tingley M, Scott RN, Rickards J. Computer terminal work and the benefit of microbreaks. Appl Ergon [Internet]. 2001 [cited 2023 Jan 17];32(3):225–37. Available from: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11394463/

Cita l'articolo
Fiore A. Una piccola pausa per lavorare meglio [Internet]. 2023 Gen [cited 2024 Apr 14]. Available from: https://www.guarinolab.it/blog/una-piccola-pausa-per-lavorare-meglio/